Perchè scegliere il Pellet

Cos’è il pellet

Perchè scegliere il pellet ? Il pellet è un prodotto naturale, si ottiene lavorando la segatura del legno che viene essicata e tenuta assieme attraverso la lignina, un legante già presente naturalmente nel legno.

Un pellet buono ha un umindità minima e ridotte emissioni, perchè il pellet mantenga le sue proprietà è necessario conservarlo in luogo asciutto.

Il pellet è una delle fonti di riscaldamento più utilizzate, l’Italia stessa non riesce a rispondere alla risposta e si affida a fornitori esteri.

Non è solo una fonte energetica economica ma anche, ecologica: Una volta il pellet altro non era che lo scarto del legno che ora viene riutilizzato e le sue emissioni di CO2 sono quasi nulle, a sua volta le sue ceneri (quasi minime nel caso dei nostri pellets) possono essere riutilizzate come ferilizzante naturale.

Ogni pellet altro non è che un piccolo cilindro della dimensione di 6 – 12 millimetri, e confezionato in sacchi da 15 Kg, con pochissimo ingombro per agevolarne il trasporto. Ha un elevata resa calorica ed è leggero, viene usato sia in ambito domestico che industriale perchè di facile immagazzinamento dentro appositi silos e garantisce una grande autonomia. Queste sono essenzialmente le ragioni del perchè scegliere il pellet a dispetto del GAS.

perchè scegliere il pellet

 

Pellet vs Legna

Il pellet presenta qualità superiori rispetto alla legna tra cui:

  • Maggiore contenuto energetico (5,0 kW/ Kg contro i 4,4 kW/Kg della legna);
  • Minore contenuto di acqua (8% di umidità contro il 50% della legna);
  • Pezzatura più uniforme e costante.

Queste qualità lo rendono più versatile e di trasporto più facile e quindi lo rendono più semplice da commercializzare in larga scala.

Iper Infissi propone sia pellet d’abete che pellet di faggio.

One Response to Perchè scegliere il Pellet

Leave a Reply